Una donna speciale

6041b2f1f3352b4e92fdaf6dadca0ed0.jpg

Non vantava una bellezza procace. Non era altezzosa e non si dava arie. Non era una protagonista. Lavorava nell’ombra. Nell’ombra cercava di capire. Aveva la quinta elementare, eppure era molto più colta, più colta di tanti altri dottori, laureati, intellettuali, politici potranno mai essere. Aveva il dono della parola, lei. Parlava e raccontava per ore ed ore. Se la incontravi lei ti parlava per ore della sua vita, della sua storia, di quel figlio che le avevano ammazzato. Portava dentro il dolore più grande che una donna può portarsi dentro. Soppravvivere al figlio che hai generato, conoscete voi un dolore più grande? Lei lo portava dentro con dignità ed amore. Era bella Felicia, si che era bella. Bella come tutte le donne che hanno il dono del coraggio. I suoi occhi neri luccicavano di forza. La forza di chi sa di essere sempre stata dalla parte giusta. Il luccichio di chi se si guarda allo specchio sa che non ha  nulla da rimproverarsi. Era bella la signora Felicia. Bella come tutte le donne speciali.

 

 Lei, in anni in cui le persone avevano paura, sbandierava ai quattro venti il suo dolore. Urlava giustizia ed a chi proponeva vendetta, scagliava contro il suo sguardo severo. Giustizia, legalità, dignità. Mai vendetta. Mai sporcarsi le mani di sangue. Era minuta. Piccolina. E coraggiosa come pochissime donne sanno essere. Si era messa contro tutta la famiglia, contro il marito boss, contro cugini, cognati e cognate. E contro tutti, senza alzare mai la voce, ha condotto la sua battaglia. Contro tutto e tutti. Contro tutti ma cercando di proteggere l’altro suo figlio, l’unico che gli era rimasto. Era piccola la signora Felicia ma sapeva uscire le unghie quando sentiva parlare male del suo figlio morto ammazzato. Lei voleva verità. Lei sapeva che polizia, politici e mafiosi si erano messi insieme per insabbiare tutto. Era forte la signora Felicia. Quel giorno che decise di costituirsi parte civile. E lo fece perchè loro dicevano che suo figlio era un terrorista. Suo figlio quello morto ammazzato, loro dicevano che non era stato ammazzato da Cosa Nostra ma che era morto per colpa sua. Perchè stava cercando di piazzare una bomba. E lei allora parlava. Parlava. Parlava. A tutti raccontava la verità. Ha raccontato talmente tante volte la sua storia e quella del suo figlio morto ammazzato, che alla fine ne hanno fatto un film. E lei quel film lo guardava e lo riguardava. E nel suo cuore era felice. Felice perchè finalmente a Peppino avevano restituito la dignità. E tutto il BelPaese ora che si guardava il film in televisione voleva bene al suo figlio morto ammazzato. 

E quando a 20 anni dalla morte di quel suo figlio, che alcuni consideravano cane pazzo, a lui hanno dato la laurea honoris causa in Filosofia lei era lì in aula magna. Il film non c’era ancora, ma lui era già una leggenda nel palermitano. Era l’anno 1998, la prima volta che ho conosciuto quella donna. Sono rimasta affascinata dal suo modo di raccontarlo. Della forza che emanava anche parlando sottovoce. Nel suo rispetto per le istituzioni che ancora dopo 20 anni non le avevano fatto il dono della giustizia. La rincontrai 4 anni dopo – quando quelle istituzioni avevano finalmente condannato per la morte del suo figlio trucidato u’ ziu’ Tanu’ – era felice. Sprizzava gioia. Felice perchè era stata fatta giustizia. Felice perchè finalmente era stata detta la verità. Suo figlio, quello che era morto ammazzato, non era un terrorista. Non stava piazzando bombe. Suo figlio glielo avevano ammazzato. Ammazzato perchè diceva la verità. E la sputava in faccia a tutti. Fottendosene di come potevano prenderla. 

 

Era una grande donna, la signora Felicia, una grande donna vissuta all’ombra di un grande uomo. Felicia si è spenta due anni dopo quella notizia. Poche persone l’hanno accompagnata nel suo ultimo viaggio. Le cronache raccontano che la maggior parte degli abitanti di Cinisi è rimasta a casa. Se per indifferenza o paura, questo ce lo dirà la storia. Il suo ultimo viaggio verso il suo figlio morto ammazzato, l’ha fatto con pochi amici. Nessuna targa le è stata donata. Nessuna scuola intitolata. Casa sua solamente porta il suo nome e quello di quel figlio morto ammazzato. Pochi trafiletti di giornali le sono stati regalati. Relegata nella memoria di chi ha avuto modo di parlare con lei. Nelle scene di un film che ha visto talmente tante volte da saperlo a memoria. In pochi se la ricordano, la signora Felicia. Eppure è una delle donne speciali che questa terra ha donato al mondo. Una delle donne più forti che io abbia mai conosciuto. Ed oggi, oggi che il Presidente Napolitano pianta gli alberi nel giardino della memoria in onore ai caduti di Cosa Nostra. Oggi che ci sarà un albero in più per quel figlio morto ammazzato, io il mio post lo dedico a chi quel figlio aveva generato. Grazie Felicia, per tutto quello che hai fatto per questa terra.

IL FILM

 

QUALCOSA DI VERO:

 

 

 

 

Una donna specialeultima modifica: 2007-06-15T11:50:00+00:00da cleopa.78
Reposta per primo quest’articolo

317 pensieri su “Una donna speciale

  1. Queste donne che sembrano scolpite nel legno d’olivo, pura essenza…mi ricorda un po’ l’immagine di Dolores Ibarruri…quanto amore, quanta passione e la gente che non vale un milionesimo di quel che valevano loro…mi si riempiono gli occhi di lacrime. Sono un po’ stupido.

  2. Credo che potrei sopportare qualsiasi cosa nella vita, ma non so davvero come reagirei di fronte alla perdita di uno dei miei ragazzi…Non posso nemmeno immaginare poi se dovessero ammazzarmelo…Gran bel post. Tutto il mio rispetto per questa Madre indomita.

  3. “E’ nato nella terra dei vespri e degli aranci, tra Cinisi e Palermo parlava alla sua radio..
    Negli occhi si leggeva la voglia di cambiare, la voglia di Giustizia che lo portò a lottare..
    Aveva un cognome ingombrante e rispettato, di certo in quell’ambiente da lui poco onorato..
    Si sa dove si nasce ma non come si muore e non se un’ideale ti porterà dolore..

    Poteva come tanti scegliere e partire, invece lui decise di restare..
    Gli amici, la politica, la lotta del partito.. alle elezioni si era candidato..
    Diceva da vicino li avrebbe controllati, ma poi non ebbe tempo perchè venne ammazzato..
    Il nome di suo padre nella notte non è servito, gli amici disperati non l’hanno più trovato.. “

  4. Supplica a mia madre
    E’ difficile dire con parole di figlio
    ciò a cui nel cuore ben poco assomiglio.
    Tu sei la sola al mondo che sa, del mio cuore,
    ciò che è stato sempre, prima d’ogni altro amore.
    Per questo devo dirti ciò ch’è orrendo conoscere:
    è dentro la tua grazia che nasce la mia angoscia.
    Sei insostituibile. Per questo è dannata
    alla solitudine la vita che mi hai data.
    E non voglio esser solo. Ho un’infinita fame
    d’amore, dell’amore di corpi senza anima.
    Perché l’anima è in te, sei tu, ma tu
    sei mia madre e il tuo amore è la mia schiavitù:
    ho passato l’infanzia schiavo di questo senso
    alto, irrimediabile, di un impegno immenso.
    Era l’unico modo per sentire la vita,
    l’unica tinta, l’unica forma: ora è finita.
    Sopravviviamo: ed è la confusione
    di una vita rinata fuori dalla ragione.
    Ti supplico, ah, ti supplico: non voler morire.
    Sono qui, solo, con te, in un futuro aprile…
    Pier Paolo Pasolini.
    (dal film “I cento passi”)

    Questo invece lo trovi sul mio blog.
    http://www.pappice.splinder.com/post/7995702#comment

    ps: che sia il film primo nella casellina “migliori per pappice” credo che ce lo siam già detti. Che lo sia anche perchè quella Felicia (quella vera) è grandissima, era sottinteso.
    Grazie, pappice.

  5. Queste cose mi deprimono, perchè nella mia candida mente pensare che ci sia qualcuno che vota per il proprio tornaconto immediato per preservare questo stato di cose, allora posso capirlo, ma che qualcuno lo appoggi per un vantaggio ipotetico no. Ecco questa dittatura della mafia, fosse per me, cadrebbe per rivoluzione incruenta…ma io sono un onesto idealista, inadeguato a questa realtà.
    P.s.Venerdì alla Coop, una bottiglia di Placido Rizzotti mi guardava, la cooperativa era I CENTO PASSI, era prodotta su terreni confiscati alla mafia…non bevo quasi più vino a casa. Ho dovuto comperarla ed ho pensato a questa donna eccezionale.baci

  6. listen to g unit music listen to g unit music 105 listerine advertisements listerine advertisements 552 lost in love nbk lyrics lost in love nbk lyrics ecb lose 50 pounds in 2 months lose 50 pounds in 2 months 89c laconner washington motels laconner washington motels a1a los angeles superior court filing fee los angeles superior court filing fee 1b3 lady bug tattoo design lady bug tattoo design 3ca limelight hydrangea limelight hydrangea 721 lake powell tour boats lake powell tour boats 5d7 lith ion lith ion 750

  7. links ls 1999 links ls 1999 ae6 latest bbc sports football news latest bbc sports football news 957 ligas medias y ligas medias y f44 lightning protection company lightning protection company d19 life at forty tvb life at forty tvb bba lodges deer valley lodges deer valley 695 lifebook drivers utilities cd lifebook drivers utilities cd 586 la bahia restaurant la bahia restaurant e0f late deals dominican republic late deals dominican republic 261 lan tv streaming lan tv streaming 1d9

  8. low t3 and t4 low t3 and t4 7fa leather neck leather neck 372 list of interpersonal skills list of interpersonal skills 9fd lindy exchange calendar lindy exchange calendar 23d laptop to tv connector laptop to tv connector ace listen to sam cooke a change gonna come listen to sam cooke a change gonna come b8e leather shifter boots leather shifter boots f7a limpid definition limpid definition 897 largest words largest words 14d lectra aid lectra aid 684

  9. label approved area lto cartridge label approved area lto cartridge e5c lighting displays lighting displays 90a logitech mobile traveller headset logitech mobile traveller headset ee3 louis xiv styles louis xiv styles c7e link rapid prototyping harvest tech com link rapid prototyping harvest tech com 893 laminate floor tools laminate floor tools 5f7 launh music launh music e74 laundry detergent laundry detergent 329 lamprell energy dubai lamprell energy dubai ad7 lover proved lover proved ef3

  10. lagrange multipliers example lagrange multipliers example 14a laurie heath laurie heath 5e0 lowest rate cards lowest rate cards 9ff lake waccamaw lake waccamaw c1d low ost low ost 7ac lawyer san antonio texas lawyer san antonio texas b35 los frailes baja los frailes baja fe2 liberty restoration statue liberty restoration statue dcb lily frost who am i lyrics lily frost who am i lyrics 914 lacto vegetarians lacto vegetarians 5ea

  11. lcd emulators lcd emulators ff1 lambo door hinge schematics lambo door hinge schematics b2a latino bear latino bear de5 launch fee fletchers boathouse launch fee fletchers boathouse bd3 local phone service calgary local phone service calgary e1f lipa strah u ulici lipa strah u ulici 328 love music video love music video a63 la basilica de higuey la basilica de higuey b1e logo ralphs logo ralphs 844 leisure equipment parkerford leisure equipment parkerford 852

  12. love with a gangsta love with a gangsta 8a1 linn benton baseball linn benton baseball 80a lego star wars for pc lego star wars for pc 797 louco desejo louco desejo 73c locate service members locate service members 6e2 la guaira hotel venezuela la guaira hotel venezuela c66 labradoodle stud labradoodle stud 0f0 latina hot babe pics latina hot babe pics 0e2 la costa resort conference event sessions attend june la costa resort conference event sessions attend june 8e7 liverpool music gigs liverpool music gigs 1b3

  13. museum glass museum glass 7a3 leperasy leperasy 1f7 lake havasu city arizona weather lake havasu city arizona weather 266 mudhouse studio mudhouse studio ae0 low rider ticket low rider ticket fe3 lake weed jet pump lake weed jet pump 275 lebanese forces website lebanese forces website 163 listen2music com listen2music com 7dc lantronix ets16ps lantronix ets16ps 8a3 music babes music babes d50

  14. love is the answer chords love is the answer chords 5f1 lognormal distribution example lognormal distribution example 2ef link archive org link archive org 268 livestock oiler livestock oiler a58 lamp post socket lamp post socket 558 logging the rainforest logging the rainforest 0ac light and gas light and gas 4ba life for ancient greek woman life for ancient greek woman 618 lamb hand bags lamb hand bags 6a9 link spielagent aio world net link spielagent aio world net 90e

  15. le parlement europeen le parlement europeen 51f laugh in comedy johnson laugh in comedy johnson f18 muscle pulled torn muscle pulled torn 6b3 la ley de los exponentes la ley de los exponentes de2 lasvegas hotels lasvegas hotels 95b letter of counseling military letter of counseling military 01d land lair land lair e2a lcos hd tv lcos hd tv fae lou sobh pontiac buick gmc inc lou sobh pontiac buick gmc inc a0c lounge ax chicago lounge ax chicago 220

  16. ldap using php ldap using php 505 multiplication study sheet multiplication study sheet 0b2 multihomed computer multihomed computer 782 local elections 2005 local elections 2005 89c lovefool lovefool 8ee log book car log book car 1ac murders in 2005 murders in 2005 d80 lamonicas pizza lamonicas pizza 0aa livevoip asterisk livevoip asterisk 28f light and power company light and power company 18f

  17. looking good in a swimsuit looking good in a swimsuit ec2 law journals abbreviations law journals abbreviations b56 ms excel to csv command line converter ms excel to csv command line converter e63 load balanced servers load balanced servers 5e2 leaderboard 2005 leaderboard 2005 380 museum dinosaur exhibit museum dinosaur exhibit 948 lanzarote flights only lanzarote flights only 4b6 ladi dadi we likes to party ladi dadi we likes to party 794 loro de cabeza amarilla loro de cabeza amarilla f75 largest drug store chain in hawaii largest drug store chain in hawaii b56

  18. cinco de mayo- meaning of playboy background for myspace atlanta area concerts young ford one handed can openers vincent real estate mertool 2 1 1.zip pooja somerset nj how to keep cats out of attic veterans memorial stadium in jacksonville flordia

  19. grimm fairy tails. arkansasnorthern college harry potter and the half blood prince number of languages lost tv dvd remote control car racing in houston texas mattress aerobics clayton modular homes event planners atlanta north carolina dept. of correction 123myspace

  20. grimm fairy tails. arkansasnorthern college harry potter and the half blood prince number of languages lost tv dvd remote control car racing in houston texas mattress aerobics clayton modular homes event planners atlanta north carolina dept. of correction 123myspace

  21. grimm fairy tails. arkansasnorthern college harry potter and the half blood prince number of languages lost tv dvd remote control car racing in houston texas mattress aerobics clayton modular homes event planners atlanta north carolina dept. of correction 123myspace

  22. grimm fairy tails. arkansasnorthern college harry potter and the half blood prince number of languages lost tv dvd remote control car racing in houston texas mattress aerobics clayton modular homes event planners atlanta north carolina dept. of correction 123myspace

  23. neptune and its three rings gear ratio cycling speed michael the archangel midland mi mating hydragens flowers united healthcare medicare plan d aggressive comics oprah is a religion terry connors synchronized skating competition tna final resolution on dvd

  24. ka odokya lupis funny jokes and pictures felix the cat hardwarestores featherlite rental house cortland area hotels in bakersfield california 64mb toshiba laptop 144-pin pc100 sodimm p n ktt-so100 64 ktt-so100 64 64mb toshiba laptop 144-pin pc100 sodimm steel church

  25. rebay toni pack coldwell banker nashville ac delco i 40 week now when did i get pregnant exploittion films pictures london embassy gas ddy dp tuner baton rouge advocate newswpaper only product on the market that allows a childs paperswork to be placed at an angle

  26. bond nyc gov human rights hellow my darling hellow my baby hellow my rag time gal journalistic concerns orthropedic foot and ankle polio braces rotweilers georgia dept. of labor carmen campuzano nova scotia fall foliage the radio factor contact

  27. bond nyc gov human rights hellow my darling hellow my baby hellow my rag time gal journalistic concerns orthropedic foot and ankle polio braces rotweilers georgia dept. of labor carmen campuzano nova scotia fall foliage the radio factor contact

  28. photos new zealand taverns the cricketers arms i want to know where are all the ses affenders at in texas fresh shrimp bipolar centers mindy nichole mcdaniel princeton tx convergence insufficimcy eastwood new jersey department of vehicle americanidol american community service

  29. aldenwood in california about hampshire county jail bra screensaver albums auto pilot off mita clear restaurants in west new york new jersey photo convergence insufriency lyracys to tring to cacth me riding dirty employment barlow chevrolet

  30. lacoste spring shoe line 2000yamaha golf cart gas engine tune up instruction ihc sunbrella fabric nail fungas san diego activities florida medical board pork tenderloin recipes interior house paints for wood doors chesapeake beach md florist

  31. flexible creative nursing driving direction verzon wireless time magazine cloned headless chickens rancho cucamonga school district 1970 barracuda for sell ballots 20for 20cumberland 20co. 20nc minnesota department of corrections offender information frecko erie teacher

  32. warrant for george coldione in eugene oregon how to get rid of dollar weed bscbs of fl games trenton block tv chanel 9 washington dc drum corps associates myspace page kolobos vintage glamour models pictures nys extension of time to file partnership returns

  33. san diego zoo usa national bikini team bus driver charged first united methodist church of lady lake international house of pancakes mc kinney texas dinner invitations to printout sewing duck tape shapes kennedy kreiger baltimore md restorative assistance

  34. to: Admin – If You want to delete your site from my spam list, please sent url of your domain to my emai: stop.web.spam@gmail.com
    And I will remove your site from my base within 24 hours
    webmastegz

    PS. As the previous address of an e-mail has been removed also all letters on it have been lost I is compelled to make this dispatch once again.
    PS2. To send url your site on an e-mail stop.web.spam@gmail.com is a unique way to avoid a spam from me. To write abuses to the various “stop spam” sites – it is useless.
    PS3. Your addresses of an e-mail are not necessary to me, you can create an e-mail through free service and send me yours url through this e-mail
    PS4. sorry for my bad English 🙂

  35. You should be versed that I did not ever over of that either. But after foremost mores I went everywhere, I covenanted how prominent it is to get where it is attainable to get roaming
    Do not consider that it’s not for you because every one goes broadly anything else set. And effectuate out the excellent deals on roaming to ebb your bills after you get back. place leisure i went to Ukraine I arranged that i can get air miles for calls on moving spirit roaming.
    So be ing and finger out what is your most beneficent roaming deal

    mobile roaming rate

Lascia un commento